Birra fatta in casa contro flusso

Birra fatta in casa, come raffreddare velocemente il mosto.

Come già detto nell’articolo, “Birra fatta in casa, metodo BIAB”, uno degli aspetti più importanti al termine della cotta è raffreddare velocemente il mosto.

Esistono diversi metodi per effettuare tale operazione, uno dei più veloci e pratici è quello di utilizzare un contro flusso.

ControFlusso-Birra

 

Il principio del contro flusso è molto semplice ma allo stesso tempo ingegnoso, si tratta di far passare il mosto in un tubo di rame raffreddato da un continuo getto d’acqua.

Per rendere questa soluzione compatta ed efficiente si fa passare il tubo di rame all’interno di un tubo di gomma, logicamente i due tubi devono avere un diametro differente, più piccolo il rame più grosso la gomma.

Attenzione la differenza non deve essere minima in quanto tra il rame e la gomma deve scorrere l’acqua, quindi prendere almeno qualche misura di differenza. (Vedere foto, per farsi un idea)

Di seguito i materiali e il procedimento da noi usato.

Materiale:

  • 10 metri di Tubo di rame interno 8 mm esterno 10 mm
  • 10 metri di Tubo di gomma interno 180 mm estero 200 mm
  • 2 x Raccordo a T da 1/2 pollice
  • 2 x Niples da  1/2 pollice
  • 2 x Riduttore da a 1/2 a 2/3
  • 2 x Fascette

Procedimento:

Infilare il tubo di rame all’interno della gomma, per facilitare questa operazione vi consiglio di mettere la gomma a mollo in acqua calda 40-50° per 5-10 minuti in modo da ammorbidirla.
Dopo di che stenderla e piano piano infilare il tubo di rame all’interno, far uscire dalle due estremità almeno 30 cm di tubo di rame.
Solo dopo iniziare a piegare il tubo a serpentina, aiutatevi con una pentola o un cilindro e arrotolateci attorno il tubo, procedete con cautela per evitare strozzature.

Alla fine chiudete le due estremista con i riduttori i raccordi a T e le fascette, come da foto.
IMPORTANTE: Ricordatevi di lasciare fuori uscire un bel po di tubo di rame dalle due estremità.

Si può dire che abbiamo finito, ora vi basta effettuare i dovuti test…

Vi ricordo che il mosto deve passare all’interno del tubo di rame, l’acqua all’interno del tubo di gomma, adattate le due estremità in base al vostro impianto o alle vostre esigenze.

Buona birra a tutti.

0 comments on “Birra fatta in casa contro flussoAdd yours →

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.