Cointreau liquore all’arancia fatto in casa

Il Cointreau è un liquore francese molto gradevole al sapore di arancia. A differenza del nostro arancino, arancello l’aromatizzazione dell’alcol non avviene per infusione ma per sospensione.

LiquoreCointreau01

Tale tecnica a discapito di qualche giorno di lavorazione in più permette di ottenere un liquore decisamente più limpido e dal profumo più intenso.

Ingredienti necessari:

  • 1/2 litro di alcol purissimo per liquori
  • 2-3 arance non trattate da buccia spesso (meglio se la qualità arancia amara)
  • 1 vasetto di vetro a chiusura ermetica
  • spago da cucina
  • 450 gr acqua
  • 400 gr zucchero

Procedimento:

Per fare il nostro Cointreau innanzi tutto bisogna procedere alla legatura dell’arancia, ci sono vari modi per fare questo passaggio, io lo eseguo con il classico nodo da pacchetti regalo, faccio un giro intorno l’arancia eseguo un nodo e altro giro nel verso opposto, altro nodo doppio e finito. (vedere foto in basso per maggiori dettagli).

Una volta legato l’arancio, versare l’alcol per liquori nel vasetto di vetro precedentemente lavato e asciugato. Inserire l’arancio in modo che rimanga sospeso a circa 2 cm dal liquido e chiudere il barattolo ermeticamente.

L’arancio dovrà rimanere in sospensione almeno 3 settimana possibilmente in luogo buio.

Per ottenere il liquido più trasparente possibile consigliamo il cambio dell’arancio ogni 7 gg se il colore non è per voi una priorità potete tranquillamente cambiare l’arancio dopo 10 gg.

Finito il tempo di sospensione prepariamo il classico sciroppo di acqua e zucchero.

Portiamo a bollore i 450 gr di acqua con i 400 gr di zucchero fino ad ottenere un liquido quasi trasparente, facciamo raffreddare bene a temperatura ambiente e uniamo lo sciroppo al nostro alcol aromatizzato.

Abbiamo quasi finito non ci resta che filtrare e imbottigliare.

Il nostro liquore Cointreau è pronto possiamo berlo fin da subito, ma è consigliato lasciarlo stabilizzare almeno qualche giorno.

Allora prossima con altra ricetta il Mirto Sardo.

0 comments on “Cointreau liquore all’arancia fatto in casaAdd yours →

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.