Come Fare il Sorbetto di frutta

Di seguito indicherò come fare il sorbetto di frutta in casa senza gelatiera.

Sta per arrivare il caldo e con l’alzarsi delle temperature cosa c’è di meglio di un buon sorbetto o gelato alla frutta?

Di seguito alcune dritte e la ricetta per fare in casa un sorbetto di frutta di altissima qualità senza gelatiera e con un rapporto qualità/prezzo altissimo.

La ricetta indicata va bene sia per chi ha una gelatiera sia per chi non la possiede. La differenza sta nella velocità di preparazione del sorbetto.

Senza gelatiera bisogna pensarci la sera prima, ma vedrete che è così semplice che non potrete non provare.

Sorbettodifrutta

Ingredienti (ricetta di Guido Martinetti) per 1000 g di prodotto:

  • 500 g di frutta a scelta
  • 280 g  zucchero totali (zuccheri compresi nella frutta + zucchero semolato)
  • rimanente acqua
  • mezzo cucchiaino di farina di carruba (opzionale, ma consigliato per avere un prodotto più cremoso)

La ricetta del sorbetto di frutta è generica , in quanto adattabile a qualsiasi frutto con un semplice calcolo: il tutto sta nel calcolare la % di zuccheri che contiene la frutta scelta. Potete vederlo usando varie tabelle alimentari in rete, io uso il seguente sito:

http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/categoria-0900.php

Una volta verificato la % di zuccheri contenuti nella frutta si procede nel seguente modo:

esempio (frutta scelta: pesche)

dalla tabella si apprende che su 100 g di pesche abbiamo 8,39 g di zuccheri, quindi la ricetta del sorbetto diventa

500 g di pesche che comprendono 42 g di zuccheri
238 g zucchero semolato (per arrivare ai 280 g indicati in ricetta, quindi 280 – 42 = 238)
262 g acqua per arrivare ai 1000 g finali di prodotto

1000 g totale ricetta

Preparazione:

Iniziamo a fare il nostro Sorbetto di frutta, una volta calcolato le dosi di zucchero e la quantità di acqua, si mette a scaldare l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e alla farina di carruba. Si porta il tutto a bollore in modo da avere uno sciroppo molto dolce e trasparente (in bollitura miscelare ogni tanto con una frusta o con il minipimer).

Far raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero. Una volta che lo sciroppo è freddo si prepara la purea di frutta (consiglio di aggiungere 2-3 gocce di limone alla frutta, in modo da impedire l’ossidamento e lo scurirsi della purea).

Importante! I 500 g di frutta devono essere di purea, non di frutta iniziale, quindi se la frutta che usate e compresa di nocciolo o buccia spessa pesatela dopo 😆 .

Unite la pure allo sciroppo e se avete gelatiera inserite il composto e iniziate la mantecatura. Nel caso non abbiate la gelatiera disponete il tutto in una teglia di alluminio ampia, in modo da creare massimo 1,5-2 cm di spessore,m e mettetela nel congelatore.

Dopo circa 3-4 ore togliete la teglia dal congelatore, tagliate il composto a scacchiera, in modo da fare tanti dadini, e rimettere in congelatore.

Aspettare almeno un’altra ora, togliere dal congelatore, staccare i cubetti del nostro sorbetto di frutta e frulliamoli tutti con i minipimer, in modo da creare un composto cremoso. Rimettere in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Buon sorbetto a tutti!

0 comments on “Come Fare il Sorbetto di fruttaAdd yours →

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.