Come fare il burro in casa con la panna centrifugata.
Burro con tecnica a centrifugazione.
In commercio si trova quasi solamente burro di produzione industriale, fatto per lo più con la tecnica ad affioramento.
Di seguito vi racconterò come fare il burro con la tecnica a centrifugazione, secondo me di qualità superiore e di facile personalizzazione (burro salato, burro al salmone, burro all’aglio, etc).
L’unico inconveniente di questo burro è la poca conservabilità, infatti dura al massimo 2-3gg, ma sicuramente troverete il modo di consumarlo nei tempi indicati!
Materiale necessario:
- panna da montare freschissima
- frullino elettrico o planetaria
- panno o fazzoletto di stoffa pulitissimo
- 2 contenitori di vetro o da frigo
- condimenti a piacere
Per le dosi regolatevi voi in base alla quantità di burro che volete ottenere: si ottiene all’incirca il 40% del prodotto iniziale, quindi con 500ml di panna si ottengono circa 200g di burro.
Procedimento.
Circa 10-15 minuti prima di iniziare porre sia la panna da montare che il recipiente della planetaria o del frullino nel freezer: più freddi sono meglio è (attenzione a non far ghiacciare la panna).
Quando è tutto molto freddo possiamo montare la panna a velocità sostenuta, come per la classica panna montata. Noterete che con il passare del tempo la panna inizia dapprima a diventare soffice e cremosa (trattenetevi dal mangiarla e continuate a montarla) e trascorsi alcuni minuti la densità della panna diventerà sempre più consistente, fino a cambiare colore ed attaccarsi alle fruste: a questo punto ci siamo quasi, infatti i grassi si stanno separando dai liquidi. Continuate fino a quando tutta la massa sarà attaccata alle fruste.
La massa attaccata alle fruste non è nient’altro che il burro, mentre la parte liquida sul fondo del recipiente è il famoso latticello (non buttatelo: è ottimo per diverse preparazioni).
Ora inumidite in acqua fredda il panno ed inserite al suo interno il burro, a mo’ di fagottino, compattatelo e strizzatelo delicatamente, facendo fuoriuscire più latticello possibile (il latticello fatelo colare in uno dei 2 recipienti indicati, precedentemente sanificato: va bene un po’ di alcool alimentare o una passata in lavastoviglie a 90°).
Attenzione: più riuscite ad eliminare i liquidi residui meglio è, quindi non abbiate fretta e ripetete più volte la compattazione.
A questo punto disponete il burro nel secondo recipiente, anche quello pulitissimo e sanificato.
Conservatelo in frigo e consumatelo in 2-3gg al massimo.
0 comments on “Come fare il burro in casa”Add yours →