Come fare lo yogurt

Come fare lo yogurt in casa.

yogurt fatto in casa, si può con pochi semplici passi.

Materiale necessario:

  • 1 litro di latte intero fresco
  • 1 vasetto di yogurt intero freschissimo e di alta qualità
  • 1 pentola in acciaio
  • 1 contenitore per alimenti di plastica capiente (almeno 1 litro e mezzo)
  • 1 colino per filtrare
  • 1 cucchiaio

 

Preparazione.

Prendiamo il latte e mettiamolo nella pentola a fuoco molto dolce, sul fornello medio. Portare all’inizio del bollore e far sobbollire a circa 90° per almeno 10-15 minuti.
Fate attenzione: deve sobbollire, ma non deve affiorare la panna, quindi non appena inizia a sobbollire spostare sul fornello più piccolo e regolare la fiamma al minimo. Se avete un termometro cercate di mantenere la temperatura sui 90°.

Mescolate ogni 3-5 minuti con un mestolo facendo attenzione a non raschiare il fondo.

Trascorso il tempo indicato coprite la pentola con un coperchio o un piatto e mettetela a bagnomaria nel lavello con acqua fredda (d’estate anche del ghiaccio). Va raffreddato velocemente fino ad una temperatura di 40° e coperto per evitare contaminazioni batteriche.

Ora versiamo nel contenitore di plastica 2-3 cucchiai di yogurt, che allungheremo con circa 3-4 cucchiai di latte a 40° e mescoliamo il tutto cercando di ottenere un composto cremoso e senza grumi: se volete aiutatevi con un colino.
Sempre con il colino versiamo nel contenitore il latte rimanente, facendo attenzione a non far cadere i grumi e i residui di cottura.
A questo punto chiudiamo, meglio se ermeticamente, il contenitore, mettiamolo in un luogo chiuso (per evitare sbalzi termici e correnti d’aria) e lasciamo riposare almeno 6-8 ore.

Importante: l’incubazione dello yogurt deve avvenire ad una temperatura vicina ai 40 gradi, quindi se la temperatura interna di casa vostra è molto più bassa, avvolgete il contenitore in una coperta e mettetelo nel forno con la lampadina accesa o meglio ancora nella camera di fermentazione. Cercate inoltre di non muovere il contenitore per l’intera durata dell’incubazione.

Dopo circa 6/8 ore verificate la formazione dello yogurt: se vedete che è sempre un po’ liquido lasciatelo ancora qualche ora.

Se notate un liquido biancastro in superficie è del tutto normale: potete decidere di levarlo, così da ottenere uno yogurt più denso ma allo stesso tempo più calorico, o in alternativa potete mescolarlo con il coagulo intero, per avere uno yogurt meno compatto ma più leggero.

0 comments on “Come fare lo yogurtAdd yours →

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.